DOMENICHE DI QUARESIMA - Pio Esercizio alla Pietà

Nel pomeriggio del giorno successivo a quello delle Ceneri, la Pietà viene spostata dalla sua teca e, dopo essere stata rivestita di un altro velo, viene sistemata al lato dell’ altare maggiore.
Tutto avviene secondo un rituale che si svolge nel modo seguente.
Viene aperta la teca e il Cristo Morto viene sollevato dal grembo della Madonna. I due Componenti dell’ Amministrazione sorreggono il Cristo dalle gambe, mentre il Priore lo sorregge dalle braccia.
Una volta asportato, il Cristo viene collocato su un particolare supporto, creato appositamente per via delle braccia e delle gambe pendenti, onde non rovinare la statua.
La Madonna viene delicatamente portata fuori da quell’ angusto vano che viene chiamato “la stanza delle statue” attraverso la piccola porta di comunicazione con la chiesa e sistemata nella cappella di S. Gaetano, dove verrà preparata per l’ esposizione.
Infatti, durante le prime quattro domeniche di Quaresima si svolge il Pio Esercizio a Maria S.S. della Pietà, esponendo la Sacra Immagine della Vergine che tiene in grembo il corpo esanime del Figlio.
A questo punto tutti quelli di sesso maschile vanno fuori dalla chiesa e con la Madonna restano solo le mogli dei tre Amministratori ed il Consiglio della Associazione Femminile di Maria SS. Addolorata con le quattordici Zelatrici; questa Associazione condivide l’ uso della Chiesa del Purgatorio con l’ Arciconfraternita della Morte.
Si procede, in questa occasione, al solo cambio del velo che, tra quelli in dotazione, viene in genere indicato dal Priore, anche se comunque la Madonna viene momentaneamente spogliata degli abiti comuni, per consentire di metterle sotto solo la biancheria inamidata che conferirà più vaporosità e consistenza all’ abbigliamento.
Terminata questa operazione, i confratelli possono rientrare in chiesa e procedere alla collocazione della Pietà sul lato sinistro dell’ altare maggiore, immediatamente dietro la balaustra, naturalmente dopo che i tre amministratori, con le precedenti modalità, hanno rimesso il Cristo in grembo alla Vergine.
Il Pio esercizio si svolge nelle prime quattro domeniche di Quaresima, è preceduto dalla S. Messa e consiste di cinque invocazioni a Cristo e alla Madonna, intervallate da tre vere e proprie romanze eseguite all’ organo e cantate da un duetto formato da un tenore e da un baritono.
Queste tre romanze sono: “Questo è il Calvario e quella è la sanguinea Croce”, “Torni alle mura ingrate” e “Madre che il Figlio gemi”.
Seguono il canto del “Vexilla” e la benedizione con la reliquia del Legno Santo.
Al termine viene cantato il “De profundis”.
.
- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.